Corso per Grafico pubblicitario

PROFILO PROFESSIONALE

Il grafico pubblicitario si occupa della progettazione e realizzazione grafica di marchi (o logotipi), di immagine coordinata (biglietti da visita, carta da lettere, busta, modulistica varia); di packaging (veste grafica dei prodotti, etichette, confezioni, imballaggi); di progettazione editoriale (impaginazione di cataloghi, giornali, riviste, depliant...); di manifesti e pubblicità sui punti vendita. Trova occupazione presso studi grafici, tipografie, agenzie di pubblicità, case editrici. Può anche avere un‟attività come libero professionista.

COMPETENZE PROFESSIONALI

Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:

*                                ideare un progetto grafico

*                                realizzare un progetto grafico esecutivo

*                                effettuare la supervisione della produzione di prodotti grafici

PROGRAMMA DIDATTICO

*                                Codice di autodisciplina pubblicitario

*                                Carta e cartoni

*                                Elementi di fotografia

*                                Elementi di comunicazione visiva (Xpress, InDesign Elementi di colorimetria o analoghi)

*                                Elementi di psicologia della comunicazione

*                                Grafica del prodotto editoriale (Photoshop o analoghi)

*                                Elementi di disegno

*                                Software per grafica vettoriale (Illustrator, Freehand o Tecniche di fotolito analoghi)

*                                Tecniche di rilegatura

*                                Tecniche di stampa

*                                Elementi di grafica pubblicitaria

*                                Tecniche di fotolito

DURATA: 500 ore di cui 300 di aula e 200 di stage

 

CHIUDI