Corso per Coordinatore punti di vendita

PROFILO PROFESSIONALE

Il coordinatore dei punti vendita è la figura professionale che si occupa di gestire il controllo, la verifica, il fatturato dei diversi punti vendita; può mettere a punto anche strategie commerciali adeguate ai diversi punti vendita/territori al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi commerciali assegnati alla sua area di competenza, suddividendoli per il n. di punti vendita/filiali che coordina. Si definisce come un tramite organizzativo, di comunicazione e di gestione del personale fra la direzione commerciale/ mkt. /vendite dell’azienda e i punti vendita dislocati sul territorio di un’area geografica più o meno estesa (provinciale regionale, nazionale).Si preoccupa inoltre di organizzare il lavoro della rete commerciale, eventualmente partecipa direttamente a vendite importanti o all‟affiancamento dei venditori meno esperti, si interessa anche alle statistiche di vendita e della formazione del personale.

La figura opera generalmente nell’ambito dell’area Commerciale di imprese medio grandi, in quanto nel caso in cui le dimensioni dell’azienda siano ridotte, il suo operato è assimilato direttamente nella figura del Direttore commerciale/vendite stesso. Il processo di lavoro in cui interviene principalmente è quindi la gestione dei punti vendita di prodotti/servizi.

Il coordinatore dei punti vendita in genere si riferisce gerarchicamente al direttore commerciale/ vendite con cui si interfaccia per prendere atto delle direttive dell’azienda e degli obiettivi commerciali in modo da saperne declinare la attuazione in piani operativi-azioni, per i punti vendita; si può relazionare anche con la funzione marketing per la definizione delle strategie di vendita, i canali distributivi, i prezzi, ecc. Infine interagisce direttamente, coordinandole, con le risorse umane addette nei diversi punti vendita a più livelli.

COMPETENZE PROFESSIONALI

Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:

*                                effettuare la definizione di obiettivi e strategie per i punti vendita

*                                effettuare la gestione delle risorse dei punti vendita

*                                effettuare il controllo delle performance dei punti vendita

PROGRAMMA DIDATTICO

*                                Elementi di merceologia

*                                Tecniche di lettura dell'andamento domanda beni e servizi

*                                Strategie di vendita

*                                Elementi di Marketing

*                                Elementi di budgeting

*                                Canali di distribuzione del prodotto/servizio in vendita

*                                Tecniche di Team Building

*                                Sistema distributivo

*                                Elementi di organizzazione aziendale

*                                Elementi di contrattualistica

*                                Elementi di gestione delle risorse umane

*                                Stili di leadership

*                                Organizzazione del lavoro nel punto vendita

*                                Elementi di Marketing

*                                Principi di customer care

*                                Elementi di controllo di gestione

*                                Sistemi di incentivazione al lavoro

*                                Elementi di organizzazione del lavoro

DURATA: 500 ore di cui 300 di aula e 200 di stage

 

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