Corso per Product Manager

PROFILO PROFESSIONALE

Il product manager è la figura professionale addetta a coordinare le risorse mirate alla progettazione, realizzazione e controllo di tutte le attività di marketing, relative ad un prodotto o ad una linea di prodotti. Cura la definizione degli obiettivi, delle strategie e delle specifiche azioni necessarie per realizzare e quindi commercializzare un prodotto, o una linea di prodotti. Al product manager spetta: elaborare analisi economiche di redditività ed analisi delle esigenze del consumatore, sulla base delle quali decidere l’ingresso in un mercato o un eventuale riposizionamento; definire potenziale di vendita e obiettivi annuali di prodotto selezionando i mezzi promo-pubblicitari adeguati a sostenere il lancio e quindi le vendite; tenere sotto osservazione costante le tendenze di mercato per poter intervenire tempestivamente con azioni correttive a fronte di minacce e/o opportunità; ricercare in modo continuativo di migliorare qualità ed efficacia

Lavora in aziende di medie e grandi dimensioni, in vari settori di attività economica, all’interno dell’area marketing/commerciale

COMPETENZE PROFESSIONALI

Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:

*                                predisporre il piano marketing e le leve del brand mix

*                                effettuare il controllo dell’implementazione del piano di marketing

*                                effettuare l’analisi di mercato relativa ad un prodotto/linea di prodotti o servizio

*                                definire il posizionamento di mercato di prodotti/servizi

PROGRAMMA DIDATTICO

*                                Elementi di economia

*                                Elementi di amministrazione aziendale

*                                Elementi di comunicazione d’impresa

*                                Elementi di project management

*                                Elementi di statistica

*                                Elementi di sociologia dei consumi

*                                Analisi previsionale dell'andamento del mercato

*                                Merceologia

*                                Elementi di Customer Relationship Management

*                                Marketing strategico

*                                Marketing operativo

*                                Sistema distributivo

*                                Strategie di vendita

*                                E-marketing

DURATA: 500 ore di cui 300 di aula e 200 di stage

 

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