Corso per Addetto Customer Care

PROFILO PROFESSIONALE

L’addetto al customer care si inserisce nel processo di post vendita operando nel servizio Customer Care di aziende di medie–grandi dimensioni di distribuzione/vendita prodotti e servizi. Può essere destinato alla gestione del n.verde in house, al call center, alla gestione di casella postale, al sito internet dedicato alla customer service. Nel caso di addetti più esperti si può anche occupare dell’affiancamento/addestramento/formazione e controllo di altri operatori di call center più giovani o neo inseriti e/o appartenenti a servizi in outsourcing. In questo caso e per aziende di grandi dimensioni la figura viene definita anche team leader. In generale, a tutti i livelli i suoi compiti sono quelli di ascolto proattivo di problemi e richieste del cliente, individuazione dell’ambito in cui si inquadra il problema/richiesta e proposta di possibili soluzioni, assistenza e informazioni su prodotti, servizi, informativa, modulistica e canali di accessibilità dell’azienda in ogni forma, ecc.

COMPETENZE PROFESSIONALI

Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:

*                                fornire assistenza ai bisogni/attese del cliente-utente

*                                effettuare la rilevazione dei dati per indagini di soddisfazione del cliente-utente

PROGRAMMA DIDATTICO

*                                Principi di Customer Satisfaction

*                                Elementi di teoria della comunicazione

*                                Elementi di customer care

*                                Metodologie della ricerca qualitativa

*                                Normativa in materia di tutela della Privacy

*                                Metodologie della ricerca quantitativa

DURATA: 500 ore di cui 300 di aula e 200 di stage

 

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