Corso per Segretaria di impresa

PROFILO PROFESSIONALE

La/il segretaria/o è la figura che organizza e gestisce l’accoglienza, i flussi informativi in entrata ed in uscita, la registrazione, protocollazione ed archiviazione dei documenti, la redazione di testi e l’organizzazione di riunioni e trasferte. Questa figura è presente in buona parte delle organizzazioni private o pubbliche, di piccole o di grandi dimensioni, e può assumere diverse denominazioni in funzione dei livelli di autonomia, responsabilità e qualificazione.

La figura di seguito descritta presidia più aree di attività: la reception, il centralino telefonico, la gestione degli appuntamenti e dell’agenda del dirigente, la redazione testi, la gestione dell’archivio e del protocollo, l’organizzazione delle riunioni e viaggi di lavoro. Redige, modifica, memorizza e stampa testi, quali lettere, moduli, tabelle e documenti aziendali. In genere presiede anche la gestione dell’archivio documentale aziendale. In molti casi alcune delle funzioni sopra descritte sono affidate anche ad altre figure amministrative che possono trovare denominazioni diverse: addetto front office, dattilografa, addetto archivio, centralinista, addetto protocollo. In altri contesti le funzioni della segretaria possono specializzarsi od ampliarsi, come nel caso della segretaria di direzione o del responsabile di segreteria

COMPETENZE PROFESSIONALI

Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:

*                                gestire le comunicazioni in entrata ed uscita (posta e protocollo)

*                                redigere testi lettere commerciali

*                                eseguire il trattamento di documenti amministrativo-contabili

*                                organizzare riunioni di lavoro

*                                effettuare l’organizzazione di trasferte del personale

*                                effettuare l’archiviazione di documenti

PROGRAMMA DIDATTICO

*                                Elementi di economia aziendale

*                                Elementi di contabilità aziendale

*                                Elementi di ragioneria

*                                Elementi di amministrazione aziendale

*                                Elementi di organizzazione aziendale

*                                Funzionalità e caratteristiche del centralino

*                                Sistemi di archiviazione dati

*                                Lingua italiana

*                                Norme redazionali della corrispondenza commerciale

*                                Principali prodotti di office automation

*                                Tecniche per il back up dei dati

*                                Nozioni sui titoli di viaggio

*                                Procedure per la prenotazione di servizi di trasporto e soggiorno

*                                Normativa in materia di tutela della Privacy

DURATA: 500 ore di cui 300 di aula e 200 di stage

 

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