Corso per Esperto di sviluppo turistico territoriale

PROFILO PROFESSIONALE

L’Esperto di sviluppo turistico territoriale elabora e gestisce progetti di sviluppo turistico locale, al fine di promuovere e valorizzare l’immagine e le attività turistiche di una determinata area geografica. Individua le vocazioni del territorio e ne valorizza l’aspetto turistico, utilizzando metodologie di marketing per “promuovere” le zone turistiche oltre che per pianificare e gestire attività relative al settore. Effettua pertanto analisi di contesto al fine di individuare le risorse di interesse turistico, valutando i fattori ambientali, storici, economici e sociali da poter integrare nell’offerta turistica; elabora una strategia di promozione del prodotto turistico; pianifica un piano di commercializzazione del territorio, coinvolgendo le imprese turistiche locali, stimolandone lo sviluppo e promuovendo partnership pubblico/private; coordina le attività di promozione dell’offerta turistica, monitorandone lo svolgimento e verificandone i risultati.

L’Esperto di sviluppo turistico opera sia in ambito pubblico (ad esempio, per Aziende di turismo locale, Agenzie di sviluppo, Uffici di informazione turistica regionali o comunali) che in ambito privato (Consorzi, associazioni private).

COMPETENZE PROFESSIONALI

Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:

*                                effettuare una analisi del territorio e della concorrenza del mercato turistico

*                                elaborare un progetto di sviluppo turistico del territorio

*                                effettuare la gestione di un programma operativo a sostegno dello sviluppo turistico territoriale

*                                effettuare il controllo dell’implementazione di un progetto di sviluppo turistico territoriale

*                                effettuare benchmarking con altri territori nazionali ed europei

PROGRAMMA DIDATTICO

*                                Elementi di gestione d'impresa

*                                Elementi di comunicazione pubblica

*                                Legislazione turistica regionale e nazionale

*                                Elementi di storia e cultura del territorio

*                                Sociologia dell'ambiente e del territorio

*                                Sostenibilità del turismo

*                                Politiche europee/nazionali/regionali per lo sviluppo locale

*                                Normativa sui finanziamenti pubblici

*                                Mercato del turismo

*                                Offerta turistica locale

*                                Elementi di statistica

*                                Modelli di previsione dei flussi turistici

*                                Marketing strategico e operativo

*                                Marketing turistico

*                                Principi di Customer Satisfaction

*                                Elementi di comunicazione d’impresa

*                                Lingua inglese

DURATA: 500 ore di cui 300 di aula e 200 di stage

 

CHIUDI