PROGETTI FINANZIATI

 

  • PROGETTI RIVOLTI ALLE PERSONE

Il Centro di Formazione Dedalo 2001 ha aderito a tutti gli Avvisi del BANDO DOTE REGIONE LOMBARDIA che dal 2009 in poi si sono susseguiti.

 

  • DOTE LAVORO: RICOLLOCAZIONE E RIQUALIFICAZIONE  (ANNO 2012)

Questi finanziamenti sono volti a sostenere i lavoratori colpiti dalla crisi e in difficoltà occupazionale e offrono l’opportunità di fruire gratuitamente di servizi finalizzati al reinserimento nel mercato del lavoro o alla riqualificazione professionale.

 

DOTE RICOLLOCAZIONE

Fornita da Operatori Accreditati per i Servizi al lavoro, è orientata alla fruizione di servizi al lavoro finalizzati al reinserimento lavorativo o all’auto-imprenditorialità.

 

Posso accedere al bando:

-           i lavoratori in Cassa integrazione guadagni in deroga alla normativa  occupati presso Unità operative per le quali l’impresa/datore di lavoro ha presentato a Regione Lombardia richiesta di autorizzazione; 

-          i lavoratori provenienti da unità produttive/operative ubicate in Lombardia che si trovino: in mobilità in deroga alla normativa vigente; o in cassa integrazione straordinaria per cessazione totale o procedura concorsuale ; o iscritti nelle liste di mobilità ordinaria ex l. 223/91; 

-          lavoratori residenti o domiciliati in Regione Lombardia iscritti nelle liste di mobilità ordinaria l.236/923.

 

La Dote ricollocazione consente di definire un piano di intervento personalizzato (PIP) sulle esigenze della persona, che può prevedere in alternativa:

-          di un percorso di inserimento lavorativo, finalizzato all’attivazione di un rapporto di lavoro;

-          di un percorso di auto-imprenditorialità, mirato ad accompagnare la persona nella realizzazione del proprio progetto imprenditoriale.

 

La dote ricollocazione consente di fruire di servizi per un valore pari a €3.099,00.

 

 

DOTE RIQUALIFICAZIONE

I percorsi formativi, forniti da operatori Accreditati per la Formazione, hanno come obiettivo il mantenimento del posto di lavoro e il potenziamento delle competenze per un accrescimento professionale all’interno dell’azienda.

 

Possono accedere alla dote riqualificazione:

-          i lavoratori in Cassa integrazione guadagni in deroga alla normativa occupati presso Unità operative per le quali l’impresa/datore di lavoro ha presentato a Regione Lombardia richiesta di autorizzazione.

 

La Dote riqualificazione consente di fruire di servizi per un valore pari a €3.000,00.

Tali servizi, definiti nell’ambito di un piano di intervento personalizzato (PIP), si distinguono in:

-          percorsi di formazione, coerenti con le figure professionali presenti all’interno dell’azienda

-          un servizio di coaching, ovvero un percorso di valorizzazione e sviluppo delle competenze personali, erogabile individualmente o in piccoli gruppi.

 

 

Per richiedere maggiori informazioni sui finanziamenti disponibili e sui requisiti necessari per poter partecipare, invitiamo a contattare il Centro di formazione Dedalo 2001: cfp2001@dedalo.edu, telefono 030/390924 (int.2).

 

 

  • DOTE LAVORO e DOTE AMMORTIZZATORI SOCIALI (anni 2009-2011)

 

In accordo con Enti accreditati per i Servizi al lavoro, appartenenti alla rete di strutture formative con cui è collabora, ha attivato tutta la gamma di SERVIZI PER IL LAVORO previsti dai due Bandi:

-colloquio di accoglienza

-colloquio secondo livello

-bilancio di competenze

-definizione del percorso

-tutoring e counselling orientativo

-monitoraggio e coordinamento delle attività

-scouting aziendale e ricerca attiva del lavoro

-coaching

-tutoring e accompagnamento al tirocinio

 

 

  • DOTE FORMAZIONE (anno 2009)

 

Attraverso il finanziamento Dote Formazione, il Centro di Formazione Dedalo 2001 ha attivato percorsi formativi rivolte a persone disoccupate, diplomate o laureate, destinatarie del bando.

Ha predisposto un catalogo corsi che comprendeva un’offerta formativa molto ampia in diversi settori di specializzazione.

 

 

CHIUDI