Il Centro di Formazione Dedalo 2001 è un’Associazione Riconosciuta istituita nel 1996. Fin dalla sua nascita si dedica allo sviluppo, alla progettazione e realizzazione, di formazione rivolta a giovani e adulti (occupati, inoccupati e disoccupati) e a personale di impresa, di orientamento e placement alla formazione, e di interventi complessi di analisi dei fabbisogni formativi.
Dal 2008 è Accreditato con la Regione Lombardia per i Servizi di istruzione e Formazione Professionale e di Orientamento, e iscritto all’Albo regionale n.0026.

In questi anni di attività il Centro si è evoluto sul piano organizzativo e scientifico con una costante attenzione verso il mondo dei giovani e delle imprese.
Ha collaborato e collabora con istituzioni universitarie, associazioni rappresentative del mondo imprenditoriale e sindacale, cooperative sociali, fondazioni ed istituzioni socio-sanitarie attraverso convenzioni e protocolli d’intesa.
È inserita in reti e consorzi di istituzioni formative in grado di fornire consulenza e supporto tecnico alla realizzazione di ricerche-intervento anche attraverso l’utilizzo dei principali canali di finanziamento pubblico; partecipa costantemente ai Bandi Dote – Regione Lombardia (Dote Formazione, Dote Lavoro, Dote Ammortizzatori Sociali, …) realizzando tutte le attività previste dai singoli Avvisi; sviluppa ed attua interventi di formazione continua rivolti alle imprese e al personale dipendente sia attraverso il Fondo Sociale Europeo (Progetti Legge 231 della Regione Lombardia) sia aderendo ai Fondi Interprofessionali (Formazienda, Fapi, confapi, …).

Il Centro di Formazione Dedalo 2001 ha come obiettivo primario la valorizzazione del capitale umano che persegue promuovendo e sostenendo iniziative di ricerca e formazione permanente (long life learning), attraverso personale qualificato e in costante aggiornamento.

Dispone al suo interno di: Direzione, Progettazione e Coordinamento, Segreteria organizzativa, Orientamento, Tutoraggio e Didattica.

Organigramma del Centro di Formazione Dedalo 2001

È certificata secondo gli standard del Sistema di gestione per la qualità ISO 9001:2008 per la progettazione e l’erogazione di interventi formativi e di orientamento.