Servizi Socio - Sanitari
Servizi per le Attività Ricreative e Sportive e la Cura della Persona
Amministrazione, Contabilità, Segreteria
Movimentazione Merci e Logistica
Corso per Grafico Pubblicitario
PROFILO PROFESSIONALE
Il grafico pubblicitario si occupa della progettazione e realizzazione grafica di marchi (o logotipi), di immagine coordinata (biglietti da visita, carta da lettere, busta, modulistica varia); di packaging (veste grafica dei prodotti, etichette, confezioni, imballaggi); di progettazione editoriale (impaginazione di cataloghi, giornali, riviste, depliant...); di manifesti e pubblicità sui punti vendita. Trova occupazione presso studi grafici, tipografie, agenzie di pubblicità, case editrici. Può anche avere un‟attività come libero professionista.
COMPETENZE PROFESSIONALI
Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
- ideare un progetto grafico
- realizzare un progetto grafico esecutivo
- effettuare la supervisione della produzione di prodotti grafici
PROGRAMMA DIDATTICO
- Codice di autodisciplina pubblicitario
- Carta e cartoni
- Elementi di fotografia
- Elementi di comunicazione visiva (Xpress, InDesign Elementi di colorimetria o analoghi)
- Elementi di psicologia della comunicazione
- Grafica del prodotto editoriale (Photoshop o analoghi)
- Elementi di disegno
- Software per grafica vettoriale (Illustrator, Freehand o Tecniche di fotolito analoghi)
- Tecniche di rilegatura
- Tecniche di stampa
- Elementi di grafica pubblicitaria
- Tecniche di fotolito
DURATA
500 ore di cui 300 di aula e 200 di stage