Corso per Grafico Pubblicitario

PROFILO PROFESSIONALE

Il grafico pubblicitario si occupa della progettazione e realizzazione grafica di marchi (o logotipi), di immagine coordinata (biglietti da visita, carta da lettere, busta, modulistica varia); di packaging (veste grafica dei prodotti, etichette, confezioni, imballaggi); di progettazione editoriale (impaginazione di cataloghi, giornali, riviste, depliant...); di manifesti e pubblicità sui punti vendita. Trova occupazione presso studi grafici, tipografie, agenzie di pubblicità, case editrici. Può anche avere un‟attività come libero professionista.

COMPETENZE PROFESSIONALI

Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:

  • ideare un progetto grafico
  • realizzare un progetto grafico esecutivo
  • effettuare la supervisione della produzione di prodotti grafici

PROGRAMMA DIDATTICO

  • Codice di autodisciplina pubblicitario
  • Carta e cartoni
  • Elementi di fotografia
  • Elementi di comunicazione visiva (Xpress, InDesign Elementi di colorimetria o analoghi)
  • Elementi di psicologia della comunicazione
  • Grafica del prodotto editoriale (Photoshop o analoghi)
  • Elementi di disegno
  • Software per grafica vettoriale (Illustrator, Freehand o Tecniche di fotolito analoghi)
  • Tecniche di rilegatura
  • Tecniche di stampa
  • Elementi di grafica pubblicitaria
  • Tecniche di fotolito

DURATA

500 ore di cui 300 di aula e 200 di stage