Operatore di Tatuaggio

PROFILO PROFESSIONALE

L’operatore di tatuaggio esegue trattamenti di abbellimento del corpo mediante l'impuntura dello strato superiore della pelle e la successiva iniezione di pigmenti sulla cute.

COMPETENZE PROFESSIONALI

L’operatore di tatuaggio nell’esecuzione delle proprie attività utilizza tecniche, dispositivi e prodotti specifici di carattere estetico; a garanzia della salute del cliente applica i protocolli di disinfezione e sterilizzazione degli strumenti ed opera nel rispetto delle norme igieniche e di profilassi previste dalla normativa di riferimento.

PROGRAMMA DIDATTICO

Elementi di Psicologia

Accoglienza e aspettative dei corsisti

Comunicazione

Le reti di comunicazione

La conoscenza del cliente

Marketing – Web marketing

Discipline Teoriche del Tatuaggio

Storia dell’arte

Storia dell’evoluzione del tatuaggio

Discipline Teoriche Area Medica

Dermatologia

Anatomia

Virologia

Primo Soccorso

Discipline Pratiche Tatuaggio

Anatomia Artistica

Disegno

Disegno dal vero

Tatuaggio su pelle sintetica

Stage

DURATA

1500 ore suddivise in momenti teorici per complessive 750 ore e in momenti pratici articolati in 250 ore di esercitazioni e 500 ore di tirocinio.

FREQUENZA

Le lezioni teoriche si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 18.00 alle ore 21.30. La frequenza al corso è obbligatoria e non possono essere ammessi alle prove di valutazione finale coloro che abbiano superato il numero massimo di assenze, corrispondente al 10% delle ore complessive. Vista l’attuale situazione il corso avrà inizio in FAD.

ACCERTAMENTO FINALE

Al termine del corso l’allievo deve sostenere un esame scritto di fronte ad un’apposita commissione. A coloro che superano la prova finale viene rilasciato un attestato di qualifica, valido su tutto il territorio nazionale.